Violante Placido

mag 12, 15 • Personaggi
Violante Placido

Figlia d’arte, Violante Placido è nata a Roma. Fin dagli inizi ha sperimentato varie forme espressive. Al cinema, dopo ruoli minori in due produzioni nazionali, nel 1996 è la protagonista di Jack Frusciante è uscito dal gruppo accanto al debuttante Stefano Accorsi, un successo sulle orme del romanzo bestseller di Enrico Brizzi. Prosegue quindi  la sua carriera di attrice sia in Italia che all’estero. E’ lunga la lista di registi e attori che ha affiancato,da  Harvey Keitel e Andie Mc Dowell a George Clooney e Nicolas Cage, da Luc Besson e Sergio Rubini a Pupi Avati e Giovanni Veronesi, da Michele Placido a Lucio Pellegrini. Tra gli altri titoli, la commedia Lezioni di cioccolato, per la regia di Claudio Cupellini ha riscosso nel 2007 un notevole successo al box office.  Pure in televisione si è distinta per tanti ruoli originali in miniserie come Pinocchio, Donne assassine e in particolare per la rete SKY ha interpretato Moana, la  biografia dell’attrice Moana Pozzi, una personalità tanto celebre quanto controversa, per Violante forse il ruolo più difficile della sua carriera. 

Nel contempo di Violante abbiamo imparato a conoscere anche Viola, il suo alterego musicale in versione cantautrice, la dimensione di performer con cui ama  raccontare se stessa. Ha già all’attivo due album, Don’t be shy e Sheepwolf  di cui su You Tube impazzano alcuni suoi video musicali, come We will save the show: https://www.youtube.com/watch?v=KL-BuVVUpHk 

Recentemente l’abbiamo vista  nella serie televisiva prodotta da Luc Besson Transporter: The Series nelle vesti di una eccentrica agente dei servizi segreti e in Questo è il mio paese per la regia di Michele Soavi, fiction Rai di enorme successo dove Violante interpreta Anna, una coraggiosa donna sindaco nel sud Italia.

Per il film Il Libro della giungla riedito da Disney con personaggi reali, è stata la voce dell’amorevole lupa Rashka che adotta il cucciolo d’uomo Mowgli.

Il 3 novembre 2016 è uscito 7 minuti film corale dove Violante ha recitato insieme a Fiorella Mannoia, Cristiana Capotondi, Ambra Angiolini, Maria Nazionale, Ottavia Piccolo, Sabine Timoteo, Anne Consigny, Clémence Poésy, regia di Michele Placido.

Violante Placido è stata nella Giuria di Esperti del Festival di Sanremo 2017 e nella Giuria della 14° edizione del Montecarlo Film Festival de la Comédie 2017 con Presidente di Giuria, Michael Radford e Presidente Onorario, John Landis. 

Presskit

DOWNLOAD

Rassegna Stampa

DOWNLOAD