La Musica del Silenzio

apr 4, 17 • Primo Piano
La Musica del Silenzio

Anno:

2016

Regia:

Michael Radford

Cast:

Antonio Banderas, Toby Sebastian, Luisa Ranieri, Jordi Mollà, Ennio Fantastichini

La musica del silenzio è tratto dall’omonima autobiografia di Andrea Bocelli e  si avvale di un cast prestigioso: Antonio Banderas nel ruolo del maestro di musica, Toby Sebastian (Bocelli adulto), Jordi Mollà (il padre), Luisa Ranieri (la madre),  Ennio Fantastichini (lo zio) e in un cameo lo stesso artista a cui il film è dedicato. La vita meno conosciuta del  celebre cantante italiano, dall’ infanzia fino al trionfo sui palcoscenici di tutto il mondo, nel biopic del regista inglese Michael Radford.

Tutti conoscono la sua voce, le sue canzoni, le interpretazioni di famose arie liriche, la sua popolarità internazionale. Meno però si conosce della sua vita privata e del percorso che lo ha portato da Lajatico, paese della campagna toscana, agli allori della sua carriera attuale.

Amos Bardi ( Andrea Bocelli) nasce con il dono di una voce che si manifesta di gran pregio fin da bambino, nello stesso tempo però soffre di un grave problema agli occhi che lo rende quasi cieco.  La malattia lo costringe ad un calvario di interventi chirurgici. Presto deve separarsi  dalla famiglia per entrare in istituto per non vedenti ed imparare il Braille. Ma è proprio lì che gli accade un terribile incidente, una pallonata in faccia che lo porta alla cecità totale. Nonostante tutto Andrea non si arrende. La sua vità sarà  una sfida senza soste fino a quando riuscirà ad agguantare il primo vero successo in palcoscenico con l’esecuzione del “Miserere” .

La musica del silenzio è una produzione Picomedia con  AMBI Media Group in collaborazione con Rai Fiction.

Anna Pavignano e Michael Radford firmano la sceneggiatura in collaborazione con Andrea Bocelli.  La musica del silenzio è una produzione Picomedia con  AMBI Media Group in collaborazione con Rai Fiction.

Presentato al cinema come evento speciale il 18, 19, 20 settembre e distribuito da QMI Stardust, andrà in onda su Rai Uno in prima serata il 2 ottobre.

Presskit

DOWNLOAD